Serie A, Sampdoria-Frosinone 0-1: Ciofani stende i blucerchiati

La squadra di Baroni sbanca Marassi ed è a due punti dalla zona salvezza

di CESARE ZANOTTO

Vittoria di fondamentale importanza per il Frosinone, che supera in trasferta la Sampdoria e sale a quota 16 punti in campionato: Empoli e Bologna sono ora distanti soltanto due lunghezze. La squadra di Baroni passa 1-0 grazie alla rete di Ciofani, bravo a insaccare un assist di Goldaniga al 25'. I blucerchiati restano fermi a 33 punti.

Serie A, Sampdoria-Frosinone 0-1: le foto del match

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • LinkedIn

Vittoria di fondamentale importanza per il Frosinone, che supera in trasferta la Sampdoria e sale a quota 16 punti in campionato: Empoli e Bologna sono ora distanti soltanto due lunghezze. La squadra di Baroni passa 1-0 grazie alla rete di Ciofani, bravo a insaccare un assist di Goldaniga al 25'. I blucerchiati restano fermi a 33 punti.

>

LA PARTITA
E' un colpo pesantissimo quello del Frosinone, che vince la seconda partita consecutiva in trasferta (due settimane fa lo 0-4 di Bologna) e rilancia prepotentemente le proprie ambizioni di salvezza. I ciociari inchiodano la Samp con una gara preparata nei dettagli e senza sbavature: spazi sbarrati nella zona centrale del campo - dove solitamente i blucerchiati sanno fare più male - e corsie laterali ben presidiate grazie all'ottimo stato di forma fisica della squadra. I padroni di casa, così, fanno tanta fatica a organizzare la manovra, mentre il Frosinone è bravo a sfondare alla prima occasione utile per poi amministrare uno 0-1 che spinge gli uomini di Baroni a soli due punti dalla salvezza.

A decidere la gara è una zampata di Ciofani, che al minuto 26 ruba il tempo a Colley e appoggia in rete un assist da destra di Goldaniga. La Samp, con Gabbiadini in campo dal 1' in coppia con Quagliarella, tenta la replica giocando come sa, ovvero con trame nello stretto in attesa del varco centrale. Il Frosinone, però, è bravo a pressare con intensità e i blucerchiati non riescono a trovare nuove alternative. Le uniche chance capitano, quasi per caso, a Quagliarella (destro deviato sul palo da Sportiello al 36') e a Colley, che all'84' impegna di testa il portiere ospite. A nulla, infatti, servono gli ingressi in campo di Ramirez e Defrel: la Sampdoria perde la seconda partita di fila e si allontana dall'Europa.

LE PAGELLE

Gabbiadini 5 - Giampaolo lo lancia dal 1' ma le risposte non sono soddisfacenti. Prevedibile, lento, scarico: il Frosinone lo tiene a bada senza fatica.

Colley 5,5 - Pericoloso in attacco sulle palle inattive, dietro però si fa bruciare da Ciofani in occasione de gol.

Saponara 5 - Tocchi tanti palloni, ma è molto poco ispirato. Troppi errori e nessun lampo.

Ciofani 7 - Al posto giusto nel momento giusto quando trova il gol decisivo. Per il resto, gioca una partita d'esperienza e grande sacrificio.

Chibsah 7 - In mezzo al campo recupera decine di palloni e ringhia un po' ovunque. E' un elemento imprescindibile per questo Frosinone.

Sportiello 7 - Sale in cattedra nel finale, quando la Samp preme con insistenza e lui si fa trovare pronto. Straordinario il salvataggio su Colley.

IL TABELLINO

SAMPDORIA-FROSINONE 0-1
Sampdoria (4-3-1-2): Audero 6; Bereszynski 6, Andersen 6, Colley 5,5, Tavares 5,5; Praet 5,5, Ekdal 5 (29' st Sau 5,5), Linetty 6; Saponara 5 (11' st Ramirez 5,5); Quagliarella 5, Gabbiadini 5 (12' st Defrel 5,5).
A disp.: Belec, Rafael, Sala, Tonelli, Ferrari, Vieira, Jankto. All.: Giampaolo 5
Frosinone (3-5-2): Sportiello 7; Goldaniga 7, Salamon 6,5, Capuano 6,5; Zampano 6,5, Chibsah 7, Maiello 6,5, Cassata 6 (29' st Gori 6), Beghetto 6,5; Ciofani 7, Ciano 6 (33' st Trotta 6).
A disp.: Iacobucci, Paganini, Krajnc, Viviani, Molinaro, Valzania, Sammarco, Verde, Errico, Pinamonti. All.: Baroni 7
Arbitro: Marinelli
Marcatori:
26' Ciofani (F)
Ammoniti: 
Cassata, Ciano, Sportiello (F); Tavares, Gabbiadini, Linetty (S)
Espulsi: -

LE STATISTICHE
Il Frosinone ha vinto due partite consecutive in trasferta per la prima volta della sua storia nel massimo campionato.
Il Frosinone ha segnato con l’unico tiro nello specchio effettuato nel corso del match.
La Sampdoria non ha trovato il gol nelle ultime due partite di Serie A dopo aver segnato in ognuna delle precedenti 12.
Il Frosinone ha effettuato cinque tiri in questo incontro: solo contro la Juventus a settembre 2018 ne ha tentati di meno nella sua storia in Serie A (tre).
L’ultima rete realizzata fuori casa da Daniel Ciofani in Serie A risaliva ad aprile 2016 (Chievo - Frosinone).
11 dei 12 gol segnati in Serie A da Daniel Ciofani sono arrivati dall'interno dell'area (inclusi tre calci di rigore).
La Sampdoria ha effettuato quattro tiri nello specchio della porta nel corso del primo tempo: record per i blucerchiati in una prima frazione di questo campionato.
Manolo Gabbiadini ha chiuso il match senza effettuare tiri: l'ultima volta in cui ha giocato una partita di Serie A da titolare senza calciare risaliva a maggio 2013 (Bologna-Parma).
Manolo Gabbiadini è tornato a giocare una partita da titolare in Serie A a 800 giorni di distanza dall'ultima volta (2/12/2016, Napoli-Inter).
Bartosz Bereszynski ha giocato 127 palloni nell’incontro, suo record personale in Serie A alla sua 61ª presenza nella competizione.

TAGS:
Calcio
Serie a
Sampdoria
Frosinone

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X