Paese che vai sport che trovi: fistball passione... tedesca

La palla a sfratto ha origini romane ma si è diffuso soprattutto in Germania

La Germania resta il Paese sempre dominante in Europa (soprattutto grazie all’euro) e continua ad essere anche una superpotenza sportiva. I tedeschi,  forti dei loro 80 milioni di abitanti, eccellono un po’ in tutte le discipline, dal calcio all’atletica passando per ciclismo, hockey, automobilismo e via dicendo. Ma lo sport nazionale è il poco conosciuto fistball o palla a sfratto. L’origine del gioco arriva da lontano dal tempo dei romani. Le legioni di Varo sconfitte rovinosamente a Teutoburgo hanno comunque lasciato ai posteri questa pratica che ha attecchito, curiosamente, più qui che in Italia.

Ne parlava già Plauto che la definiva follis pugilatorius. In Italia giochi simili erano comunque praticati dal Cinquecento ma è dalla fine del XIX secolo che il fitsball ottiene la sua consacrazione in terra tedesca. Nel 1893 in Germania fu stabilito un primo regolamento e la palla a sfratto è stata diffusa nel mondo proprio dai tedeschi.

Questo gioco ha similitudini con pallavolo e pallapugno, su un campo rettangolare lungo 50 metri e largo 20 si confrontano due squadre di 5 elementi (con 3 possibili riserve). Le squadre sono divise a metà campo da un nastro divisorio posto all’altezza di 2 metri e largo 6 centimetri. Se necessario l’attaccante può colpire la palla oltre il nastro ma senza toccarlo. La partita è suddivisa in set, per vincerla bisogna conquistarne 3 (come nel volley). Per vincere un set bisogna totalizzare 20 punti ma ottenendo un vantaggio della squadra avversaria di 2. La partita non può, comunque, andare oltre i 25 punti e vince la prima squadra che raggiunge questo punteggio. Il pallone (68 cm di circonferenza e 380 g di peso) deve essere giocato al volo o dopo solo un rimbalzo. Il servizio può essere eseguito da ogni giocatore dietro una linea apposita e spetta a chi perde il punto precedente. L’incontro è diretto da un arbitro assistito da 2 giudici di linea e un segnapunti.

La Federazione Internazionale di Fistball è stata costituita nel 1960 e nel 1968 si svolse il primo campionato mondiale che attualmente si disputa ogni 4 anni per donne e uomini. Questo sport il fistball è nel programma dei World Games mentre in Italia la pratica della palla a sfratto si diffuse dopo la seconda guerra mondiale e la Federazione Italiana Fistball è nata nel 2005.

TAGS:
Paese che vai sport che trovi
Germania
Fistball

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X