HomeHomeMenu
Allenarsi meglio per gareggiare al top: le regole per non fallire l'appuntamento

IMPARARE AD ALLENARSI

Allenarsi meglio per gareggiare al top: le regole per non fallire l'appuntamento

Se la gara non è andata come volevamo, a volte la colpa non è degli allenamenti saltati...
Maratona in autunno: seconda settimana di preparazione

ALLENATI CON NOI

Maratona in autunno: seconda settimana di preparazione

Tabelle, ritmi e consigli per impostare il lavoro e tagliare il traguardo della distanza regina

La scala di Borg, per misurare quanto ci costa un allenamento

ALLENAMENTO

La scala di Borg, per misurare quanto ci costa un allenamento

Alla scoperta di un criterio molto utilizzato dai top runner per valutare la percezione soggettiva di uno sforzo.

Maratona in autunno: comincia la preparazione

SI COMINCIA

Maratona in autunno: comincia la preparazione

Ecco le tabelle con tre diversi obiettivi cronometrici, per la prima settimana di allenamento in vista del traguardo dei 42,195 km

Il lunghissimo: l'allenamento indispensabile del maratoneta

LA PREPARAZIONE

Il lunghissimo: tutto quello che devi sapere sull'allenamento fondamentale per un maratoneta

Per finire la maratona in buone condizioni fisiche e senza soffrire troppo, è indispensabile inserire in tabella alcune sedute di lunghezza superiore ai 30-32 chilometri

GTO, non solo marziani: anche noi siamo dei finisher!

LA TESTIMONIANZA

GTO, non solo marziani: anche noi siamo dei finisher!

Il Gran Trail delle Orobie raccontato da un trailer qualunque. Di Pepe Ferrario

Foto Maurizio Torri & Luca Facco

LA GARA

Monte Rosa Walser Trail: Galeati-Manfredi, vittoria ex aequo. Super Besseghini tra le donne

L'atleta valtellinese sfiora il podio della classifica assoluta: è quarta

La maratona autunnale: le ripetute lunghe per simulare lo sforzo in gara

PREPARA LA 42KM CON NOI

Le ripetute lunghe per simulare lo sforzo in gara: così si costruisce un maratoneta

Allenamento fondamentale da svolgere nelle ultime otto settimane pre-gara: come, dove e a che ritmo

Obiettivo maratona: il progressivo lungo per sollecitare il meccanismo aerobico

PREPARALA CON NOI

Obiettivo maratona: il progressivo lungo per sollecitare il meccanismo aerobico

La progressione è una seduta capace di produrre adattamenti fisiologici particolarmente efficaci per chi si prepara per una 42 km

Un italiano conquista la mitica Badwater 135: Michele Graglia ce l'ha fatta!

FENOMENALE

La mitica Badwater 135 è italiana: Michele Graglia ce l'ha fatta | Impresa eccezionale dell'ultratrailer ligure

L'azzurro ha dominato la gara statunitense, la più dura al mondo: mai nessuno italiano prima di lui

Valmalenco Ultratrail: passione e sacrificio penetrano più in profondità della pioggia

IL RACCONTO

Valmalenco Ultratrail: quando passione e sacrificio penetrano più in profondità della pioggia

Lo spirito di un trailer è più forte del maltempo Di Stefano Gatti

Maratona in autunno: il fondo lento per la resistenza aerobica

PREPARALA CON NOI

Maratona in autunno: il fondo lento per costruire resistenza aerobica

Per affrontare una 42 km in autunno servono almeno 4 allenamenti settimanali: ecco un lavoro fondamentale

I quattro lavori fondamentali per preparare una maratona in autunno

OBIETTIVO 42 KM

I quattro lavori fondamentali per correre una maratona

Scopriamo insieme cosa sono e a cosa servono il fondo lento, il progressivo lungo, le ripetute lunghe e il lunghissimo per preparare una 42,195km

L'importanza di allenare la mente

ALLENAMENTO

Lavorare sulla mente per costruire un maratoneta più solido

Superare le crisi metaboliche, gestire la fatica, fronteggiare il dolore atletico, sono tutte capacità che si imparano e si possono migliorare

foto tratta dal sito Brooks

NUOVO MODELLO

Scarpe e corsa | Brooks Ghost 11: più morbida, sicura e duratura

Ecco il nuovo modello di punta della casa americana

Allenarsi con il caldo: 10 consigli per correre in estate

ALLENAMENTO

Correre con il caldo: 10 consigli utili per allenarsi in estate

Allenarsi anche nella stagione estiva si può: ecco come evitare la classica e temuta "suonata da caldo"

Fitwalking, ecco cosa è e perchè serve al runner: tutti i benefici della camminata sportiva

ALLENAMENTO ALTERNATIVO

Fitwalking, ecco cosa è ma soprattutto perchè serve al runner: i benefici della camminata sportiva

Non è corsa e non è marcia ma sta contagiando un numero crescente di appassionati: la specialità per restare in forma in modo semplice e sano

Trail running - Allenarsi in montagna senza correre rischi: usate gambe e... testa

CORSA IN NATURA

Trail running e montagna | Allenarsi sui sentieri senza correre rischi: usate gambe e... testa

Bastano semplici ma importanti norme di comportamento per godersi in modo sereno e sicuro un'uscita in natura

Corsa e cuore d'atleta: frequenze, gittata, ritmi di corsa e... piccole accortezze

CORSA E SALUTE

Allenamento e cuore d'atleta: frequenze, gittata, ritmi di corsa e... piccole accortezze

Il battito utilizzato come indice di intensità dello sforzo: ecco cosa fare per non commettere errori nella pianificazione della preparazione

Foto di Jordi Saragossa tratta dalla pagina facebook della Lavaredo ultratrail

IL RACCONTO

La mia Cortina-trail, perché non tutti siamo ironman | Il viaggio, i pensieri corti e lunghi, la fatica e la gioia

Il fascino e lo spettacolo della sorellina minore della Laveredo ultratrail Di Pepe Ferrario

Chi va piano non sempre va lontano: i pericoli della corsa troppo lenta

CORSA E SALUTE

Chi va piano non sempre va lontano | I pericoli della corsa troppo lenta

Chi si avvicina al running di solito va piano per un motivo preciso: riesce a correre più a lungo. Ma non sempre è un bene...

Una schiena in salute per una corsa più armonica

I CONSIGLI

Una schiena in salute
per una corsa più armonica

Come mantenere sempre una postura corretta e come affrontare e prevenire eventuali disturbi che possono emergere

Foto Pierluigi Benini

PRONTI AL VIA

Riscaldarsi: farlo bene
per non farsi del male
Le 4 fasi fondamentali
per il corretto pre-gara

La competizione comincia col warm-up: consigli e strategie per effettuarlo al meglio ed evitare infortuni

Il caldo e l'allenamento: non correre rischi. Ecco come idratarti: come, quando e perché!

CONSIGLI UTILI

Caldo e allenamento
Non correre rischi
L'idratazione: come
quando e perché!

Con la stagione calda è fondamentale reintegrare i liquidi persi per poter correre al meglio ed evitare spiacevoli problemi

Foto Francesco Michelacci

SALUTE

Già a 30 anni inizia
il calo "prestativo"
Contrasta la perdita
di forza e di velocità

Il processo di decadimento è inevitabile ma si può affrontare con successo: i consigli di Pizzolato per ritardarlo e mantenere il tono muscolare

Foto Pierluigi Benini

TECNICHE DI ALLENAMENTO

I consigli di Pizzolato
Più forza, meno asfalto
per una corsa migliore

Il corto veloce "off road" per una meccanica di corsa più efficiente: allenati così!

Il vero "pericolo" del runner: la discesa! Cinque consigli per allenarsi e correre al meglio

TECNICA E ALLENAMENTO

La salita? No, il pericolo
del runner è la discesa
Cinque pratici consigli
per non correre rischi!

E' in discesa che dobbiamo prestare maggiore attenzione, sia in allenamento che in gara. Impariamo come fare

Foto Michele Tusino

LAVORI PROFICUI

Corri il Progressivo
Dalla pista alla strada
La crescita assicurata
col metodo "50-30-10"

Un allenamento semplice ma molto efficace: strategie, metodi e segreti della corsa in progressione

Corsa e dieta - Le proteine: perché sono importanti per i muscoli di chi corre

CORSA E DIETA

Proteine, così preziose
per i muscoli di chi corre
La giusta alimentazione
per mantenersi in forze

Garantirsi un corretto apporto proteico quotidiano è fondamentale: ecco perché non si vive di soli carboidrati!

Corsa contro il tempo: lo sport non ha età ma attenzione all‘usura

SALUTE

Corsa contro il tempo
Lo sport non ha età
ma attenti all‘usura

Il benessere che deriva dalla pratica dello sport non ha età. Il calendario però non fa sconti e il nostro corpo è inevitabilmente sottoposto a processi di usura ai quali è bene prestare attenzione

Un classico problema del runner: il dolore al fianco destro! Ecco perché viene e come intervenire

ALLENAMENTO E MEDICINA

Quel dolore al fianco
che blocca il runner
Cosa è, perché viene
e come combatterlo

Il fastidio al fianco destro è un problema da non sottovalutare, soprattutto in un caso specifico

Il recupero dopo la gara: i benefici della corsa rigenerante

L'ALLENAMENTO

Il perfetto post-gara
La corsa rigenerante
per smaltire i carichi
e recuperare le forze

Da 45' a un'ora: l'allenamento migliore per sconfiggere la fatica. Fai così e riparti di slancio!

L'alimentazione dello sportivo: come comportarsi in gara

I CONSIGLI DELL'ESPERTO

L'alimentazione dello sportivo: ecco come comportarsi in gara

Meglio correre a stomaco vuoto e ingerire solo zuccheri liquidi

Il piede del runner: quando la pronazione diventa un problema

IL PARERE DEL DOTTORE

Il piede del runner: quando la pronazione diventa un problema

Abbiamo interpellato il dottor Luca De Ponti ortopedico di riferimento per chi corre

Primavera: la stagione giusta per cominciare a correre

PRIMAVERA

La stagione perfetta
per iniziare a correre
Parti col piede giusto
coi nostri 11 consigli

Si può cominciare in tanti modi, in molte occasioni

Fartlek, il “gioco di velocità” che migliora la corsa

L'ALLENAMENTO

Alla scoperta di Fartlek
Il “gioco di velocità”
che migliora la corsa

Uno dei modi più efficaci per rimanere innamorati della corsa

Foto di Michele Tusino

LA CRESCITA

Il medio per crescere
Tempi, modi, distanze
per aumentare i giri
e correre più veloce

Il fondo medio o corsa media: il lavoro che tempra la mente e allena gambe e cuore. Segui i nostri consigli

Mattino, pausa pranzo o sera: quale è il momento migliore per allenarsi?

COME E QUANDO

Di mattina, di sera
o in pausa pranzo?
Ecco quando correre
e come alimentarsi

L'alimentazione è fondamentale: ecco cosa devi sapere per allenarti nel migliore dei modi

Le ripetute, croce e delizia del runner: cosa sono e a cosa servono

L'ALLENAMENTO

Le ripetute: croce
e delizia del runner
Ecco che cosa sono
e perché servono

L'allenamento più temuto ma fondamentale per crescere e migliorare: fate così!

L’importante è partire con il piede giusto

SCARPE DA RUNNING

L’importante è partire con il piede giusto

Una delle prime scelte da fare per cominciare a correre

Cuffiette sì o no? Ecco quello che c'è da sapere

MUSICA E CORSA

Cuffiette sì o no? Ecco quello che c'è da sapere per correre meglio

Musica e corsa, un tema molto dibattuto: quale tipologia, a quale volume, in quale modalità?

Pioggia, non ti temo!

SOTTO LA PIOGGIA

Pioggia, non ti temo!

Consigli per correre anche quando piove

Piccoli disagi tipici di chi comincia

SALUTE

Piccoli disagi tipici di chi comincia

La prima regola è non spaventarsi: un dolorino non è un infortunio

Fai entrare la corsa nella tua vita

STILI DI VITA

Fai entrare la corsa nella tua vita

La corsa è diventata una vera e propria comunità

Runner si diventa: 10 consigli per iniziare a correre

PRIMI PASSI

Runner si diventa: 10 consigli per iniziare a correre

Non c’è un momento universalmente migliore per avvicinarsi al mondo del running. Di conseguenza ogni momento è quello buono!

La colazione perfetta per chi corre

ALIMENTAZIONE

La colazione perfetta per chi corre

Chi corre o pratica sport in generale non dovrebbe mai saltare il pasto mattutino

Corsa, scarpe da running e appoggio del piede

LE SCARPE GIUSTE

Corsa, scarpe da running e appoggio del piede

Qual è il tuo appoggio del piede?

Corsa, natura e fatica. Un fenomeno che piace sempre di più

TRAIL RUNNING

Corsa, natura e fatica

Un fenomeno che piace sempre di più